Cliente
AB Group
Progettista
Architetto Christian Fenouil -CHR ARCHITECTS-
Tipologia di immobile
Uffici
Tipologia di intervento
L’Hangar è il recupero di un vecchio capannone, che originariamente ospitava un’industria farmaceutica. Si tratta di una costruzione degli anni ’60 in cemento armato, con tetti a shed ma con sezione ad arco.
L’intento è di non tradire la natura dell’edificio, mantenendone integra l’architettura e regalandone una nuova identità.
Data
2017
Luogo
Milano, zona Abbiategrasso / Chiesa Rossa. Nella zona sud di Milano.
Metratura
La superficie dell’immobile è di circa 250 mq.
Il progetto
Lo spazio organizzato come un ampio open space che accoglie 80 postazioni individuali, un fulcro per lavorare in team e condividere idee, nonché rilassarsi, un bar, una cucina e una lounge arredata con divani e poltrone relax.
Il progetto prevede un’area soppalcata, una zona esterna, utilizzabile durante la bella stagione.
Particolari di interesse
Pareti e soffitto color bianco caldo al fine di scongiurare abbagliamenti e garantire la corretta rifrazione luminosa della luce zenitale. Anche la scelta degli arredi segue la linea del bianco, in modo da avere uno spazio omogeneo.
L’illuminazione
Il recupero dei vecchi shed dell’edificio industriale è servito per garantire
una illuminazione zenitale ottima per la funzione dello stabile.
I colori
Grigio anglosassone fuori e bianco dentro, il progetto parte da un’idea di creare un ambiente accogliente e in linea con le nuove modalità ed esigenze di lavoro.
Scelta dei materiali
Il pavimento in gres porcellanato con morbide venature e pacati cromatismi che imitano il legno garantendo funzionalità, durabilità e resistenza è l’elemento che connettore dell’intero edificio.